Da Atri, in provincia di Teramo, con tutte le sue frazioni, a Città Sant’Angelo, nel Pescarese, passando per le colline e le campagne, tra fattorie e osterie, immersi nel verde, fino ad arrivare al mare: il centro equituristico Cavalcando l’Abruzzo è in una posizione strategica per tutti gli amanti della natura, dell’ambiente, della cultura e dell’enogastronomia. Distese verdi, sentieri, percorsi e spiagge, da scoprire a cavallo e non solo.
Incantevole città d’arte, Atri ha origine antichissime (VII-V secolo a.C.). Fu un’importante colonia in epoca romana, subì invasioni barbariche e dominazioni straniere durante il Medioevo, per poi “rinascere” definitivamente sotto il controllo dei signori d’Acquaviva. Nel centro della cittadina il fascino di questa lunga storia continua a rivelare ancora oggi la sua forza evocativa: monumenti e palazzi storici, chiese, musei, scorci suggestivi. Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria Assunta (1285), l’annesso museo, il porticato ad archi tondi di Palazzo Mambelli, il Palazzo vescovile, il Seminario (tardo Cinquecento) e l’ottocentesco Teatro comunale che, perfettamente conservato, è detto anche la “bomboniera”.
Inevitabile, infine, un’escursione nel sito di interesse comunitario Riserva dei Calanchi, che prende il nome, appunto, dai calanchi, vere e proprie “sculture naturali” nate dalla millenaria erosione del terreno argilloso.
A due passi da Cavalcando l’Abruzzo c’è anche Città Sant’Angelo, incantevole cittadina posta su un belvedere naturale di colli che spazia dalle cime del Gran Sasso al mare, una struttura urbanistica dall’impianto medievale con osterie e taverne che evocano storie di soldati e di vita paesana. Da non perdere la Collegiata, dedicata all’Arcangelo, anteriore al Mille, nonché i bei palazzi in laterizio ed i cortili, sul corso principale e nelle vie limitrofe, le cui strutture ed elementi decorati vanno dal Trecento all’Ottocento.
Dal centro equituristico e dalle vicine strade si diramano una miriade di percorsi e sentieri che portano a chiese, fattorie, agriturismi e “terrazze” naturali dalla vista mozzafiato. Immancabile una sosta per un bicchiere di vino tipico ed un assaggio di formaggio locale, per poi ripartire alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali.
Per gli amanti del mare, partendo da Cavalcando l’Abruzzo, in pochi minuti è possibile raggiungere località costiere di Silvi e Pineto, con le loro splendide spiagge. Da non perdere la straordinaria Torre di Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, sulla spiaggia tra Silvi Marina e Pineto.