Il cavallo non come uno strumento per assecondare ogni desiderio, ma piuttosto come un compagno fidato, un amico con cui condividere emozioni, esperienze ed avventure: è questo il concetto principale che caratterizza la mission di Cavalcando l’Abruzzo. La filosofia di base è quella di un’equitazione etica: rispetto delle persone, dei cavalli, della natura e dell’ambiente.
Se, da un lato, le parole chiave sono fiducia, rispetto e condivisione di sentimenti, dall’altro, nel centro equituristico, tutto ruota proprio attorno al cavallo, al suo benessere e al rispetto della sua natura. Dall’alimentazione alla doma, dall’attenzione alla cura costante fino alla libertà di cui godono i nostri amici, liberi di vivere nel verde, al pascolo, in branco. L’alimentazione dei cavalli che vivono nel ranch, inoltre, è frutto della produzione degli stessi pascoli in cui trascorrono le loro giornate.
Di conseguenza lo staff di Cavalcando l’Abruzzo ha l’obiettivo di trasmettere un concetto di fondo, quale è quello dell’empatia con il cavallo, a tutti i cavalieri, dai più piccini a quelli adulti.
E’ così soprattutto per le lezioni di equitazione: un accompagnatore equituristico qualificato, che si occupa della messa in sella di principianti e bambini, provvede ad istruire i neo cavalieri non solo sulle tecniche basilari dell’equitazione, ma anche e soprattutto sulla cultura equestre, in un percorso di conoscenza del cavallo che aiuterà anche i più diffidenti ad acquisire fiducia nell’animale ed in se stessi.
Al centro delle diverse attività di Cavalcando l’Abruzzo – dalle passeggiate al trekking fino alle iniziative per i ragazzi – d’altronde, c’è proprio la volontà di diffondere la cultura equestre ed il magico rapporto tra uomo e cavallo, che vanta novemila anni di storia.
Nel ranch, assieme ai cavalli, vivono serenamente anche altri animali, tra cui, ad esempio, cani, gatti e conigli. La natura, con i suoi suoni ed i suoi colori, fa il resto. La quiete e il relax regnano sovrani nel centro equituristico, magari sdraiati sull’amaca ad ammirare il sole che cala dietro le montagne, mentre si sorseggia una bevanda al rientro da una passeggiata.